VPS: Installazione di MySQL
Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:
(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)
Introduzione
Un server MySQL è necessario per varie applicazioni e può contenere dati importanti, ad esempio per un server di gioco o un sito web. Qui ti spieghiamo come configurare il tuo server database MySQL sul tuo VPS Windows.
Installazione
All’inizio ti connetti al tuo server tramite Desktop Remoto e scarichi l’ultima versione di MariaDB, che viene usata come server database: Download MariaDB.
Estrai l’archivio scaricato con WinRAR o 7Zip e avvia il file di installazione con un doppio click:
Poi segui la procedura di installazione cliccando su Next finché non ti viene chiesto di inserire la password root:
Qui puoi definire la password principale per l’accesso al tuo server database. Assicurati di usare una password sicura che nessun altro conosca!
IMPORTANTE! Se vuoi accedere al database da remoto tramite Navicat, HeidiSQL o altri tool, devi attivare l’opzione Enable access from remote machines for root user! Per motivi di sicurezza, però, non è generalmente consigliato.
Poi clicca su Next fino alla fine dell’installazione, dove dovrai cliccare su Install:
Il tuo server database è ora online e pronto all’uso!
Configurazione dell’accesso esterno
Se hai abilitato "Enable access from remote machines for root user" durante l’installazione, devi anche aprire la porta MySQL 3306 nel firewall di Windows. Per farlo, apri il firewall e crea una nuova regola. Qui trovi la guida su come aprire le porte nel firewall: Port Forwarding (Firewall)
Ora puoi accedere al tuo server MySQL dall’esterno!
Conclusione
Congratulazioni, hai installato e configurato con successo il server MySQL sul tuo VPS! Se hai altre domande o problemi, il nostro supporto è sempre pronto ad aiutarti ogni giorno!