VPS: Connessione tramite SFTP
Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:
(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)
Introduzione
SFTP è un protocollo sicuro per trasferire file tra computer tramite Internet o una rete. Sta per “SSH File Transfer Protocol” o “Secure File Transfer Protocol” ed è basato sul protocollo SSH (Secure Shell).
A differenza di FTP (File Transfer Protocol), dove i dati vengono trasferiti senza crittografia, SFTP garantisce che tutti i dati siano criptati e quindi protetti da accessi non autorizzati.
Stabilire la connessione
Per la connessione tramite SFTP, si usano i dati di accesso dell’utente root. Questo esempio mostra come configurare la connessione con l’app WinSCP. Crea una Nuova sessione in WinSCP.
Scegli SFTP come protocollo di trasferimento nella finestra di configurazione della nuova sessione. Poi inserisci l’indirizzo IP del tuo server e la porta 22. Per username e password, usa i dati di accesso del tuo utente root.
Se usi una chiave SSH invece della semplice password, clicca su Avanzate e vai su SSH -> Autenticazione. Qui puoi caricare la tua chiave SSH.
La prima volta che ti connetti via SFTP, comparirà questo messaggio perché il tuo computer non conosce ancora il server. Conferma con “Sì” se ti fidi del server. Così salverai la sua chiave di sicurezza e non ti verrà più chiesto nelle connessioni future. È una procedura normale quando ti connetti a un server nuovo per la prima volta.
Conclusione
Se hai seguito tutti i passaggi, hai stabilito con successo una connessione SFTP al tuo server. Per altre domande o supporto, non esitare a contattare il nostro team di assistenza, disponibile ogni giorno per aiutarti! 🙂