Vai al contenuto principale

VPS: Installazione di Python

Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:

(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)

Introduzione

Questa guida ti mostra come installare il runtime Python e venv. Questi comandi vanno eseguiti via SSH; se non sai come connetterti al tuo server via SSH, dai un’occhiata alla nostra guida Accesso Iniziale (SSH) per saperne di più.

Preparazione

Prima di installare qualsiasi cosa sul server, è consigliato eseguire il comando di aggiornamento specifico per il tuo sistema operativo, così da mantenere il server sicuro.

  sudo apt update

Installazione

La maggior parte delle distro Linux ha Python preinstallato, ma la versione potrebbe non essere aggiornata o il sistema potrebbe essere stato installato senza alcuni pacchetti. Puoi verificare se Python è installato con (python3 --version) e poi eseguire i comandi seguenti per aggiornare o installare il runtime.

  // Controlla versione
python3 --version

// Aggiorna / installa il runtime
sudo apt install python3

Esecuzione del codice

Ora che hai Python installato sul server, puoi iniziare a far girare i tuoi programmi Python.

Modalità interprete

Eseguendo il comando python3 si avvia l’interprete Python. Puoi scrivere qualsiasi codice Python valido dopo il prompt >>> e verrà eseguito premendo Enter. Per uscire dall’interprete, digita exit() nella console.

Esecuzione di file .py

Per eseguire file Python .py, usa semplicemente il comando python3 [nomefile].py, sostituendo [nomefile] con il percorso del file che vuoi far partire.

suggerimento

La maggior parte dei programmi che trovi online si avviano con python3 main.py perché main.py è il punto di partenza standard per molti programmi Python.

Ambienti virtuali

Quando scrivi un programma Python potresti aver bisogno di installare pacchetti esterni tramite pip. Questi possono essere installati globalmente e quindi accessibili a tutti gli script .py, oppure puoi creare un ambiente virtuale (venv).

Creare il venv

Prima di tutto, spostati nella cartella dove vuoi creare il venv con cd e poi esegui python3 -m venv . che installerà i file necessari nella posizione corrente.

Attivare & disattivare

Per eseguire comandi come pip install dentro il venv devi attivarlo con source /bin/activate. Ora la console lavorerà solo dentro il venv e gli script avranno accesso solo ai pacchetti installati localmente.

Quando hai finito di lavorare nel venv, puoi uscire con il comando deactivate.

Conclusione

Complimenti, hai installato e configurato Python con successo! Se hai altre domande o problemi, contatta il nostro supporto, sempre pronto ad aiutarti ogni giorno!