Vai al contenuto principale

VPS: Installazione di un server FTP

Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:

(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)

Introduzione

Il FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo di rete usato per trasferire file su una rete TCP/IP. È stato sviluppato per permettere lo scambio semplice di file tra sistemi. Con FileZilla Server è possibile configurare un server FTP su un sistema operativo Linux. FileZilla Server è facile da installare e configurare, e offre tante funzionalità come la creazione di account utente, la gestione dei permessi di accesso e il trasferimento file. In questa guida vedremo come installare e configurare il servizio FileZilla Server su un server Linux.

Installazione

Per aggiungere un utente FTP, prima devi installare il server FTP. Per farlo, connettiti una volta al server via SSH (Putty).

Per installare il server FTP, digita il comando apt-get install proftpd. Conferma la richiesta con Y e premi invio:

Ora dobbiamo modificare la configurazione. Digita nano /etc/proftpd/proftpd.conf e conferma. Si aprirà il file di configurazione nell’editor Nano:

Aggiungi le seguenti righe:

Ora devi riavviare il server FTP per applicare le modifiche. Usa questo comando: service proftpd restart

Aggiungere utenti

Per creare un nuovo utente FTP, prima creiamo un gruppo FTP con il comando addgroup ftpuser. Vedrai qualcosa del genere:

Ora aggiungiamo il primo utente FTP con i comandi: adduser benutzerftp -shell /bin/false -home /var/www e poi adduser benutzerftp ftpuser.

Ti verrà chiesto di impostare una password:

Conferma che i dati inseriti siano corretti:

Ultimo passaggio: assegna l’utente al gruppo con adduser benutzerftp ftpuser :

Ora puoi connetterti con le credenziali impostate:

Conclusione

Complimenti, hai installato e configurato con successo il server FTP! Se hai altre domande o problemi, il nostro supporto è sempre pronto ad aiutarti, tutti i giorni!