Vai al contenuto principale

Installazione dei plugin

Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:

(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)

Installazione dei plugin

Qui ti spieghiamo come installare i plugin. Per poter usare i plugin, hai bisogno di Sourcemod / Metamod. Le istruzioni su come installarli le trovi qui: Installazione

Per installare i plugin, devi caricarli via FTP. I file del plugin vanno caricati nella cartella Plugins sotto ../addons/sourcemod/. A seconda della complessità del plugin, potrebbe esserci già qualche file di configurazione o traduzione. In questo caso, questi vanno caricati nelle cartelle configs e translations.

Disabilitare / rimuovere plugin

Nella cartella Plugins trovi una sottocartella chiamata disabled. Qui puoi mettere i plugin che vuoi disattivare temporaneamente. Basta spostare il file .smx corrispondente.

Se vuoi disabilitare un plugin in modo permanente, devi eliminare i file del plugin corrispondenti. Il plugin verrà disattivato dopo un cambio mappa o un riavvio del server.

Problemi comuni

Perché il mio plugin installato non funziona?

Soluzioni:

  • Assicurati che tutti i prerequisiti siano soddisfatti durante l’installazione del plugin. Alcuni plugin richiedono un database per funzionare correttamente. In questo caso devi fare ulteriori modifiche al file database.cfg che si trova nella cartella config.
  • Il motore Source viene aggiornato regolarmente. Quindi, un plugin rilasciato tanto tempo fa e non più mantenuto potrebbe non essere più compatibile. In questo caso, l’unica opzione è visitare il forum Alliedmodders per trovare una versione fixata non ufficiale o usare un plugin alternativo.
  • Se nessuna delle soluzioni sopra funziona, ti consigliamo di dare un’occhiata alla Live Console o ai file di log. Di solito lì trovi la causa del problema.