Satisfactory: Installare Mod sul tuo server Satisfactory
Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:
(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)
Introduzione
Satisfactory non offre modding ufficiale, ma il gioco è stato progettato pensando al modding, il che ha fatto nascere una community di modding molto attiva fin dall’early access. Queste mod ti permettono di aggiungere una vasta gamma di miglioramenti e contenuti extra, rendendo il gameplay più entusiasmante e divertente. In questa guida vedremo come installare mod non ufficiali sia sul client che sul server di Satisfactory.
Preparazione
Per cominciare, devi trovare le mod che vuoi usare. In questa guida useremo il tool Satisfactory Mod Manager, un popolare mod manager open-source che ti permette di gestire facilmente le mod sia per il gioco locale che per il server.
I vantaggi principali di questo tool includono la gestione automatica delle mod, l’installazione con un semplice click, filtri per la compatibilità multiplayer e il fatto che è la piattaforma più usata come repository di mod.
Dopo aver scaricato e installato l’app dal sito Satisfactory Mod Manager, aprila e completa la configurazione iniziale veloce. Ti consigliamo di lasciare le impostazioni di default così potrai navigare e selezionare le mod insieme prima di installarle.
Aggiungere il Server
Satisfactory Mod Manager ha una funzione super utile che ti permette di caricare le mod direttamente sul tuo server di gioco in modo automatico, basta inserire le credenziali FTP.
Vai nella sezione Tools->FTP-Browser nell’interfaccia web del tuo server per trovare le credenziali FTP.
Ora apri la scheda Manage Servers nell’app Satisfactory Mod Manager e inserisci le credenziali FTP. Potrebbe servirti cercare il percorso per trovare la cartella del server di gioco Satisfactory, che è indicata con un’icona a forma di server.
Quando sei pronto, clicca sul pulsante verde Add per aggiungere il server. Se ricevi un errore tipo “troppi client connessi”, aspetta qualche minuto e riprova. Se tutto va bene, vedrai il server aggiunto nella stessa sezione.
Installare le Mod
Con il server Satisfactory collegato, usa il menu in alto a sinistra per passare al server come installazione di gioco. Assicurati che il toggle Mods on sia attivo.
Ora usa il pannello centrale per cercare le mod che vuoi installare. Puoi usare i filtri e i pulsanti di ordinamento per trovare facilmente mod nuove e interessanti.
Puoi cliccare sul pulsante di download accanto a ogni mod per installarla direttamente o prepararla come modifica se hai lasciato le impostazioni di default durante la configurazione iniziale. Ti consigliamo anche di aggiungere una stellina alle mod preferite per trovarle più facilmente in futuro.
Quando hai selezionato tutte le mod, devi applicare le modifiche usando il pulsante rosso in basso a sinistra, se hai lasciato le impostazioni di default.
Questo avvierà il download dei file necessari direttamente sul tuo server Satisfactory. Puoi vedere il progresso accanto a ogni mod mentre vengono installate. Quando finisce, riceverai una notifica e vedrai le icone verdi accanto alle mod scaricate.
Collegarsi al Server
A questo punto ti consigliamo di riavviare il server Satisfactory per assicurarti che tutte le mod siano attive e partite correttamente.
Quando è tutto pronto, torna a selezionare il profilo di gioco locale nella Satisfactory Mod Manager. Ora usa il pulsante Play Satisfactory in basso a sinistra per avviare il gioco automaticamente con le stesse mod attive sul server. Puoi verificare che le mod siano attive in-game controllando l’angolo in basso a sinistra nel menu principale.
Ora puoi connetterti al server normalmente usando l’area Server Manager nel menu principale.
Mod Popolari
Ancora indeciso sulle mod perfette per il tuo server? Dai un’occhiata alla nostra lista selezionata con cura delle mod più popolari e consigliate per migliorare il gameplay e dare quel tocco finale al tuo server. Trova l’ispirazione e scegli le aggiunte che si adattano al tuo progetto.
Conclusione
Hai configurato con successo le mod sul tuo server Satisfactory usando il tool Satisfactory Mod Manager. Per qualsiasi domanda o supporto, non esitare a contattare il nostro team di assistenza, disponibile ogni giorno per aiutarti! 🙂