Minecraft: Rimuovi chunk difettosi dal mondo
Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:
(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)
Introduzione
Il tuo mondo è parzialmente sovraccarico o ha dei bug che limitano il gameplay e non riesci più a giocare correttamente? Questo può succedere se ci sono troppi oggetti in certe aree del tuo mondo o se contiene chunk danneggiati. Un errore di chunk è un glitch abbastanza comune in Minecraft che si verifica quando un chunk si carica in modo errato.
Preparazione
Esistono vari strumenti per modificare i mondi di Minecraft. Uno dei più usati è MCA Selector, che useremo in questa guida. Per farlo, scarica il file MCA_Selector_Setup.exe.
Oltre a questo, ti servono i file del tuo mondo sul computer. Puoi scaricare il mondo tramite FTP. Se non hai mai usato FTP, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida Accesso via FTP. Scarica la cartella world dalla directory del tuo game server.
Carica il mondo
Una volta scaricati lo strumento e il mondo, puoi importare il mondo nel tool. Clicca su File -> Open World nella barra di navigazione. Dovresti vedere il tuo mondo come nell’esempio qui sotto.
A seconda delle coordinate, potrebbe servirti zoomare indietro con il mouse per trovare l’area giusta.
Rimuovi chunk
Puoi selezionare singoli box (chunk) con un clic del mouse. Cerca e seleziona i chunk problematici che vuoi eliminare. Poi clicca su Selection -> Delete selected Chunks nella barra di navigazione.
Così facendo, i chunk selezionati verranno eliminati e potrai caricare di nuovo il mondo sul server tramite FTP.
Conclusione
Complimenti, hai rimosso con successo i chunk difettosi e ora dovresti poter giocare di nuovo senza problemi! Per qualsiasi domanda o supporto, non esitare a contattare il nostro team di assistenza, disponibile ogni giorno per aiutarti! 🙂