Vai al contenuto principale

Server di gioco: Limite risorse - Sbloccare un server di gioco

Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:

(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)

Introduzione

Oh no, è successo davvero! Ma perché? Le cause di una sospensione possono essere molteplici. È importante controllare e risolvere il problema il prima possibile. Ecco come appare se il tuo server di gioco è stato sospeso:

Motivi

La sospensione avviene perché è stato superato il limite di risorse. Questo significa che il server consuma più risorse di quelle che hai prenotato per il tuo servizio per un periodo prolungato. Non è un problema se il limite viene superato solo per poco tempo. In questi casi forniamo comunque risorse extra per evitare una sospensione immediata e problemi potenziali.

Se però il limite viene superato per un periodo più lungo, il server verrà sospeso automaticamente. Cliccando sul punto interrogativo rosso puoi vedere il motivo con informazioni più dettagliate.

La panoramica ti mostra quante risorse hai a disposizione, quante ne hai usate in un periodo prolungato e quante ne consigliamo per un utilizzo regolare. Questo ti aiuta a capire dove è necessario intervenire attivamente e a prendere le misure giuste.

Soluzioni

Hai tre opzioni per sbloccare il tuo server di gioco, risolvere il problema e farlo tornare online. Le opzioni Individua mod/script difettosi tramite console & sblocca temporaneamente il server, Effettua un upgrade e Apri un ticket di supporto sono spiegate più nel dettaglio qui sotto.

Console

Un aumento improvviso del carico può essere causato, per esempio, da modifiche recenti. Questo può succedere sia modificando contenuti esistenti sia aggiungendo nuovi contenuti, come plugin o mod. In particolare, plugin/mod aggiuntivi spesso creano problemi. Questo può essere dovuto a codice difettoso o mal programmato.

In certi casi, può causare una perdita di memoria (memory leak). Significa che i mod/plugin riservano memoria ma non la rilasciano correttamente. Di conseguenza, il consumo di memoria continua a salire fino a superare il limite.

Come detto all’inizio, le cause possono essere tante. Per analizzare il problema, la prima cosa da fare è dare un’occhiata alla console del server. Di solito fornisce info utili per restringere le possibili cause. Per farlo, clicca sul pulsante Console di Opzione 1.

Sblocca il servizio

Usando Opzione 1 sbloccherai di nuovo il servizio così potrai affrontare il problema. Attenzione però: se il carico viene superato di nuovo per molto tempo, il servizio verrà sospeso ancora. Cerca quindi di risolvere attivamente il problema e trovare soluzioni.

Upgrade

Un aumento del carico non è sempre causato da problemi. A seconda del gioco, può succedere anche perché il progetto cresce. Se il gioco diventa più grande o complesso, questo porta a un utilizzo costantemente più alto. In questo caso, per una soluzione definitiva serve un upgrade a pagamento. Puoi controllare le statistiche per vedere come si è evoluto l’utilizzo recentemente. Puoi anche seguire la nostra raccomandazione per l’upgrade. Clicca sul pulsante Esegui di Opzione 2.

Contatta il supporto

Opzione 1 e 2 non ti hanno aiutato o non ti sono chiare? Nessun problema! Contatta pure il nostro supporto se hai bisogno di una mano. Daremo volentieri un’occhiata più da vicino al problema insieme a te per trovare la causa e possibili soluzioni. Per farlo, crea un ticket cliccando sul pulsante Esegui di Opzione 3.

Conclusione

Seguendo una o più delle soluzioni proposte, dovresti aver risolto il problema e ripristinato il funzionamento del tuo server. Per altre domande o assistenza, non esitare a contattare il nostro supporto, disponibile ogni giorno per aiutarti! 🙂