FiveM: Usare il Profiler per identificare problemi del server
Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:
(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)
Introduzione
Il Profiler è uno strumento di gioco molto utile e facile da usare per misurare le prestazioni del server. Può essere usato per controllare codici e thread che potrebbero causare problemi di performance. Questo può essere ad esempio dovuto a risorse sviluppate male o simili. Il profiler è integrato direttamente nel software del server.
Come usare il Profiler
La procedura per usare il Profiler di FiveM è abbastanza semplice. Basta eseguire i comandi profiler record 100 e profiler view nella console live. Verrà creato un profilo con 100 frame, che potrai poi aprire tramite il link fornito in console.
Identificare i problemi
Il profiler contiene info sulle singole attività (tick) che vanno analizzate più a fondo. Seleziona un’area di tick e fai zoom. In base al tick, puoi vedere quali processi sono stati eseguiti e quanto tempo hanno impiegato.
Così puoi capire, per esempio, quali risorse consumano più tempo. Risorse che usano più di 6 ms in totale possono causare problemi. :::
Conclusione
Complimenti, hai creato con successo un profilo FiveM che ti permette di individuare potenziali problemi. Per altre domande o supporto, non esitare a contattare il nostro team di assistenza, disponibile ogni giorno per aiutarti! 🙂