Server Dedicato: Accesso a Windows Server tramite Desktop Remoto (RDP)
Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:
(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)
Introduzione
Windows OS utilizza il protocollo Remote Desktop (RDP) per facilitare facilmente la connessione remota ad altri sistemi Windows. In questa guida, vedremo il semplice processo di connessione via RDP al tuo server Windows.
Connessione da Windows
Fin dall’inizio di RDP, Windows OS ha l’applicazione Connessione Desktop Remoto installata come app di sistema base. Puoi accedervi semplicemente cercandola nella barra di ricerca di Windows o premendo il tasto/icona Windows e usando la barra di ricerca del menu Start.
Nella nuova finestra, inserisci nel campo Computer l’indirizzo IP del tuo server e premi Connetti. Ora dovrebbe apparire una finestra nativa di Windows per l’inserimento delle credenziali, dove dovrai inserire come Nome utente Administrator e la Password, ovvero la password del tuo server Windows.
Ora premi OK e dovresti riuscire a connetterti in remoto al tuo server Windows. Se riscontri problemi, ricontrolla che le credenziali inserite siano corrette.
Potresti vedere un errore di certificato la prima volta che ti connetti. È normale e puoi ignorarlo tranquillamente.
Sei connesso con successo al tuo Windows Server.
Altre App per Connessione Remota (RDP)
App Desktop
Questi programmi sono ottime alternative adatte per connetterti al tuo server Windows tramite il protocollo Remote Desktop (RDP). Ti consigliamo caldamente di usare l’app integrata se accedi da Windows (come visto nel passaggio precedente), perché è più semplice e funziona alla grande.
- Remote Desktop Connection Manager (RDCMan)
- mRemoteNG
- RoyalTS
- Devolutions Remote Desktop Manager
- DameWare Mini Remote Control
App per Dispositivi Mobili
Oggi Microsoft offre un’app ufficiale Remote Desktop (RDP) per entrambi i principali sistemi operativi mobili. Ti consigliamo di usarle su mobile perché hanno un sacco di funzioni utili.
L’app la trovi qui, a seconda della piattaforma: Android e iOS