Vai al contenuto principale

Dedicated Server: Ripristina accesso

Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:

(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)

Introduzione

Può succedere in un attimo... Provi ad accedere al tuo Windows Server, ma la password non viene più accettata o semplicemente te la sei dimenticata. All’improvviso, sei bloccato fuori e non puoi più accedere a dati e applicazioni importanti. Ovviamente è frustrante, ma non è certo la fine. Seguendo i passaggi qui sotto, potrai riottenere l’accesso al tuo Windows Dedicated Server e continuare a lavorare con il minimo downtime.

Preparazione

Il reset dell’accesso dall’account amministratore si fa usando un file ISO di Windows. Quindi, si usa lo stesso file ISO che è stato usato originariamente per installare il sistema operativo Windows Server.

Questo passaggio può essere fatto tramite la Prima installazione oppure tramite ISO. Seleziona o specifica il file ISO usato originariamente, a seconda del metodo scelto.

Monta l’ISO e riavvia il sistema. Al prossimo avvio dovrebbe aprirsi di nuovo l’interfaccia di installazione di Windows. Il risultato dovrebbe essere così:

Ripristina accesso

Ora è il momento di resettare l’accesso dell’account amministratore. Per farlo, segui di nuovo i primi passaggi della configurazione. Però, devi arrivare solo fino all’inizio dell’installazione e poi cliccare su Ripara il tuo computer.

Si aprono le opzioni avanzate. Clicca su Risoluzione dei problemi e poi su Prompt dei comandi. Si aprirà il prompt dei comandi (cmd.exe).

Ora devi eseguire uno per uno i comandi elencati qui sotto nel prompt dei comandi:

d:
cd Windows
cd System32
move utilman.exe utilman.exe.bak
copy cmd.exe utilman.exe
net user administrator /active:yes
shutdown -r -t 0
warning

La tastiera della console iLO HTML potrebbe avere un layout diverso dal tuo, quindi alcuni simboli potrebbero trovarsi su tasti differenti. Tienilo a mente per eseguire correttamente i comandi.

Dopo il riavvio del server, nella schermata di login premi la combinazione di tasti Win+U. Nella finestra del Prompt dei comandi, digita:

net user Administrator YourNewPassword
exit

La tua password è stata cambiata. Ora però devi annullare le modifiche ai file Utilman. Per farlo, riavvia il server e ripeti questi passaggi. Nel prompt dei comandi esegui di nuovo:

d:
cd Windows
cd System32
del utilman.exe ren utilman.exe.bak utilman.exe
shutdown -r -t 0

Conclusione

Una volta completata la procedura, avrai impostato con successo una nuova password per l’utente amministratore. Ora puoi usarla per accedere di nuovo tramite la connessione desktop remoto.