Dedicated Server: Connessione Desktop Remoto che si Disconnette
Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:
(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)
Introduzione
Il problema del freeze di RDP è un fenomeno comune in cui, a seconda del sistema operativo e della versione utilizzata, le sessioni di desktop remoto si bloccano improvvisamente. Questo problema può essere frustrante e compromettere notevolmente la produttività. In questo documento scoprirai di più sulla causa del problema e come risolverlo.
Causa Principale
Diverse fonti indicano sempre più che il problema è dovuto alla ridotta resilienza del protocollo RDP alla perdita di pacchetti o pacchetti corrotti. Inoltre, un bug in alcune versioni di Windows può causare il mancato passaggio fluido tra i protocolli TCP e UDP, aggravando ulteriormente la situazione.
Soluzione
Per risolvere il problema, puoi disabilitare il protocollo UDP per la connessione RDP e utilizzare invece il più stabile protocollo TCP. Per farlo, apri il Prompt dei comandi (cmd.exe) come amministratore sul tuo PC ed esegui il seguente comando:
reg add "HKLM\software\policies\microsoft\windows nt\Terminal Services\Client" /v fClientDisableUDP /d 1 /t REG_DWORD
Eseguendo questo comando, il tuo PC userà il protocollo TCP invece di UDP per la sessione RDP. Questo può migliorare la stabilità della connessione, specialmente in reti con connessioni instabili o alta perdita di pacchetti.
Conferma l’input premendo il tasto Invio e riavvia il computer dopo affinché la modifica venga applicata e abbia effetto.