Dedicated Server: Installazione di FTP
Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:
(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)
Introduzione
Il FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo di rete usato per trasferire file su una rete TCP/IP. È stato sviluppato per permettere lo scambio semplice di file tra sistemi.
Con FileZilla Server puoi configurare un server FTP su un sistema operativo Windows. FileZilla Server è facile da installare e configurare, e offre tante funzionalità come la creazione di account utente, la gestione dei permessi di accesso e il trasferimento file.
Preparazione
Download
Per configurare un server FTP serve il software giusto. FileZilla Server è una soluzione perfetta per Windows Server. Puoi scaricarlo qui: FileZilla server.
Installazione
Dopo aver scaricato il file di setup, eseguilo cliccandoci sopra. Si aprirà questa finestra:
Qui puoi scegliere i pacchetti da installare. Di solito va bene lasciare quelli pre-selezionati, quindi clicca su Next e scegli la cartella di installazione:
Nel nostro esempio FileZilla Server verrà installato in C:\Program Files (x86)\FileZilla Server, ma puoi scegliere il percorso che preferisci. Dopo aver scelto la cartella, devi decidere come installare e avviare il server FTP. Puoi anche impostare la porta e definire una password amministratore.
Clicca ancora su Next e poi su Install per avviare l’installazione. Si aprirà l’interfaccia di amministrazione di FileZilla FTP Server. Premi su Connect to FileZilla FTP Server.
Comparirà una finestra con i campi Host, Port e Password. Lascia i primi due così come sono e inserisci la password amministratore che hai scelto. Poi clicca su Ok per connetterti.
Configurazione
Creazione utente
Per connetterti al server via FTP devi creare un utente.
Vai su Server nel menu in alto e poi su Configure.
Nel menu Users clicca su Add per aggiungere un nuovo utente:
Nel nostro esempio l’utente si chiama YourUserName, ma puoi scegliere il nome che vuoi.
Password e permessi
Ora che l’utente è creato, devi configurare accesso e permessi. Attiva l’utente e imposta la password nella categoria General sotto Credentials. Ti consigliamo di usare sempre una password per sicurezza. Seleziona Require a password to log in e inserisci la password che preferisci.
Per dare i permessi giusti, devi indicare quali cartelle l’utente può raggiungere cliccando su Add in mount points. Devi specificare un percorso virtuale e uno reale. Nel nostro esempio abbiamo mappato il disco C sotto .
A destra trovi l’opzione Permissions per settare i diritti di accesso alla cartella. Se vuoi che l’utente possa leggere e modificare i file, scegli Read+Write.
::: danger Per motivi di sicurezza, dai all’utente accesso solo alle cartelle necessarie. :::
Applica e conferma le modifiche cliccando su Apply.
Eccezioni Firewall di Windows
Per permettere la connessione al server FTP, devi abilitare FileZilla Server nel firewall di Windows. Vai su Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Windows Defender Firewall e clicca su Consenti app o funzionalità tramite Windows Defender Firewall.
Nella finestra successiva seleziona l’app da autorizzare:
Nel nostro esempio il percorso è C:\Program Files (x86)\FileZilla Server\FileZilla Server.exe:
Chiudi con OK e ora la connessione al tuo server FTP è possibile.
Conclusione
Complimenti, hai installato con successo il server FTP! Per qualsiasi domanda o supporto, il nostro team è sempre pronto ad aiutarti ogni giorno! 🙂