Vai al contenuto principale

Dedicated Server: Configurazione iniziale

Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:

(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)

Introduzione

Sei ancora nuovo in questo campo e temi di non riuscire a gestire la configurazione di un servizio del genere o di incontrare difficoltà durante il processo? Nessun problema! Questa guida e il nostro assistente di configurazione ti accompagneranno passo dopo passo nella configurazione iniziale del tuo ZAP Dedicated Server.

Preparazione

Attivazione di iLO

Per la configurazione iniziale, è necessario prima attivare l’interfaccia di amministrazione iLO. Questo processo potrebbe richiedere qualche istante. Per maggiori informazioni e per un utilizzo avanzato dell’interfaccia iLO, ti consigliamo di dare un’occhiata alla guida iLO.

EN

Non appena iLO è attivato, lo stato iLO dovrebbe mostrarsi come Attivo. La sessione iLO è sempre attivata per tre ore di default e dovrà essere riattivata se vuoi accedervi di nuovo. Ora puoi procedere con la selezione dell’ISO.

Selezione dell’ISO

Il passo successivo è scegliere un ISO da montare per la configurazione iniziale. Per farlo, clicca sul menu a tendina, seleziona un file ISO e clicca sul pulsante Inserisci.

EN

Offriamo una vasta gamma di file ISO per i sistemi operativi più comuni come Debian, Ubuntu, FreeBSD, Windows, CentOS, ArchLinux e Proxmox di default. Nella tabella qui sotto trovi una panoramica di tutti i sistemi operativi disponibili e le loro versioni.

ISO (Sistema operativo)Versioni
Debian12, 11, 10.9, 9.13
Ubuntu22.04.3, 22.04, 22.02, 18.04
FreeBSD13.0, 12.2, 11.4
Windows2022 (EN/DE), 2019 (EN/DE), 2016 (EN/DE), 2012 (EN/DE)
CentOS7.9, 8.3
ArchLinux2023
Proxmox8.0-2, 7.4-1, 7.1-1, 7.0-1, 6.4-1, 6.3-1

È anche possibile aggiungere e montare il tuo ISO personalizzato. Per maggiori dettagli su come montare un ISO proprio, ti consigliamo di consultare la guida ISO personalizzato.

Installazione

Montare e avviare l’ISO

Una volta selezionato e inserito correttamente il file ISO, il sistema deve essere riavviato una volta affinché la modifica venga accettata e il boot venga eseguito tramite il file ISO. Per farlo, clicca semplicemente sul pulsante Reboot. Il riavvio potrebbe richiedere qualche istante.

EN

Usare iLO per installare il sistema operativo

Ora hai tutto il necessario per installare il sistema operativo che desideri. Il sistema ha montato l’ISO e avviato la configurazione di conseguenza. Apri quindi l’interfaccia di amministrazione iLO del tuo server e clicca direttamente su "Integrated Remote Console: HTML 5" per accedere allo schermo del tuo server. Maggiori informazioni sulla gestione della console nell’interfaccia iLO le trovi nella nostra guida iLO.

L’installazione del sistema operativo avviene ora nella console HTML. Offriamo anche guide per i sistemi operativi più comuni. Per maggiori dettagli sui passaggi successivi, dai un’occhiata alle guide dedicate: