Vai al contenuto principale

Server Dedicato: Reset del Server (Stato di fabbrica)

Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:

(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)

Introduzione

Il tuo server non funziona più come dovrebbe o vuoi ricominciare da capo ma non sai come fare? Nessun problema, puoi resettare il tuo server reinstallandolo. Questa guida ti spiegherà come farlo e cosa devi considerare.

Preparativi

Prima di resettare i dati sul tuo server, devi sapere che tutti i dati esistenti andranno persi. Se hai dati importanti, questo è il momento giusto per fare un backup prima di iniziare la reinstallazione. Dopo di che, devi decidere esattamente come vuoi resettare il sistema.

Resettare i dati

Ci sono due modi diversi per resettare i dati, a seconda delle tue esigenze e della situazione. Di seguito spieghiamo entrambe le opzioni nel dettaglio:

  • Resettare i dati usando la configurazione RAID (Metodo rapido)
  • Resettare i dati usando la Wipe ISO (Metodo completo)

Resettando i dati tramite la configurazione RAID, i dati esistenti vengono cancellati logicamente e sostituiti con nuovi dati, rendendo questa soluzione veloce ed efficiente per la reinstallazione del sistema.

In confronto, il reset con Wipe ISO prevede più cicli di cancellazione, assicurando che tutti i dati vengano rimossi in modo permanente e irreversibile. Questo metodo è ideale per una pulizia completa del sistema quando è necessaria una cancellazione approfondita dei dati.

Metodo rapido

Come per la configurazione RAID, durante il processo di avvio premi il tasto F8 per aprire la configurazione RAID. Apri la voce di menu Delete Logical Drive nella configurazione RAID. Qui vedrai la configurazione RAID attuale e i dischi rigidi. Premi il tasto F8 per cancellare il RAID esistente. Conferma con il tasto F3.

Poi torna alla configurazione RAID e apri la voce di menu Create Logical Drive. Ora seleziona i dischi rigidi e la configurazione RAID desiderata (Raid 0/1) e crea il RAID confermando con il tasto Enter.

Se non sei pratico di come configurare il RAID sul tuo sistema, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra guida generale Configura RAID.

Metodo completo

Per eseguire il reset vero e proprio dei dati, devi montare ed eseguire la Wipe ISO richiesta. I file ISO possono essere montati tramite iLO o tramite la console remota. Se non sai ancora come fare, dai un’occhiata alla guida ISO personalizzate.

Monta il seguente file Wipe ISO sul tuo server e riavvialo:

http://185.223.30.65/dedicatedisos/wipedisk.iso

Una volta riavviato, la Wipe ISO dovrebbe essere rilevata e caricata automaticamente. Collegati al tuo server dedicato usando una console remota (HTML5, .NET, Java Web Start) a tua scelta.

Vedrai come il server esegue automaticamente il processo e a che punto è il progresso della formattazione. Il server sovrascriverà tutti i volumi esistenti, cancellando efficacemente tutti i dati. A seconda della dimensione dell’SSD, questo processo può durare da 45 minuti a 2 ore.

pericolo

Questo processo è irreversibile e definitivo. Non esistono backup aggiuntivi che possano essere ripristinati in caso di necessità. Ti consigliamo vivamente di non eseguire questa procedura a meno che tu non sia assolutamente sicuro di voler cancellare tutti i tuoi dati.

Conclusione

Congratulazioni, hai cancellato con successo i dati sul tuo server dedicato. Per ulteriori domande o assistenza, non esitare a contattare il nostro supporto, disponibile ogni giorno per aiutarti! 🙂