Vai al contenuto principale

Dedicated Server: Installazione di Ubuntu 20.04

Questa guida è stata creata con i seguenti prodotti:

(I dettagli possono variare con prodotti di fornitori diversi ma i concetti principali rimangono gli stessi)

Introduzione

Qui ti spieghiamo passo passo come installare e configurare il sistema operativo Ubuntu sul tuo server dedicato. Segui attentamente queste istruzioni per assicurarti di configurare correttamente il sistema operativo e sfruttarlo al massimo.

Versione più recente disponibile / Dettagli EOL

L’ultima versione di Ubuntu è la 24.04. Ti consigliamo di usare sempre la versione più recente per progetti a lungo termine.

Il supporto per le versioni più vecchie di Ubuntu verrà interrotto prima o poi. Ecco le scadenze previste per la versione 20.04:

  • Fine supporto standard: 01.05.2025
  • Fine supporto Ubuntu Pro: 01.04.2030
  • Fine supporto legacy: 01.04.2032

Ulteriori info le trovi sul sito ufficiale.

Preparazione

Per installare e configurare un sistema operativo, la prima cosa importante è montare l’ISO corrispondente. Ci sono diversi modi per farlo:

  1. Montaggio tramite setup iniziale
  2. Montaggio tramite iLO (Virtual Media)
  3. Montaggio tramite iLO (Remote Console)

Se non hai mai montato un file ISO, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide su Setup iniziale o ISO personalizzate.

Installazione

Una volta montata e caricata correttamente l’ISO, il server entrerà nella procedura di setup. All’inizio scegli la lingua che vuoi usare per il sistema operativo. Seleziona una delle lingue disponibili e conferma con Invio.

Poi scegli la configurazione della tastiera adatta alla lingua. Seleziona il layout che preferisci.

Dopodiché si passa alla configurazione di rete. Di default il server usa DHCP. L’adattatore di rete predefinito è eno1. Conferma le impostazioni di default e vai avanti.

Puoi configurare opzionalmente un proxy, ma non è obbligatorio. Se non ti serve, salta pure questo passaggio.

Ora scegli il mirror degli archivi Ubuntu (server da cui scaricare i pacchetti). I nostri server dedicati sono in Germania, quindi ti consigliamo di selezionare il mirror tedesco per avere la massima velocità di download.

Adesso puoi definire le partizioni nel disco. Puoi usare un’unica grande partizione oppure suddividerla se vuoi. Se vuoi usare tutto l’SSD come una sola partizione, seleziona Usa un intero disco e continua.

Il setup crea automaticamente i volumi, quindi scegli l’opzione Fatto per andare avanti.

Prima di iniziare, ti verrà mostrato un avviso che tutti i dati esistenti verranno cancellati. Conferma con Continua.

Configura il tuo account utente come preferisci, puoi anche usare l’account root cambiandone la password. Puoi navigare tra le opzioni con tab o le frecce. Quando hai finito, seleziona Fatto.

Ti consigliamo di installare il setup SSH. Se vuoi gestire il server via SSH, seleziona l’opzione per installarlo e conferma.

Ubuntu offre alcuni snap di default, se vuoi usarne qualcuno, spunta quelli che ti interessano.

Per completare il setup, devi espellere l’ISO per evitare che venga ricaricata al riavvio. Riavvia il server una volta per terminare.

Configurazione

Cambiare la password dell’utente root

Puoi cambiare facilmente la password dell’utente root. Esegui sudo su e inserisci la tua password. Poi esegui sudo passwd per cambiare la password. Ora inserisci la nuova password desiderata per root. Fatto, ora puoi fare login con l’utente root.

Conclusione

Congratulazioni, hai installato con successo Ubuntu 20.04 sul tuo server dedicato. Per qualsiasi domanda o supporto, il nostro team è sempre a disposizione ogni giorno per aiutarti! 🙂